Patologia comparata del tumore alla prostata del cane e dell'uomo

Sebbene relativamente raro nei cani, il cancro alla prostata (PCa) è il tumore non cutaneo più comune negli uomini. Le ghiandole prostatiche umane e canine condividono molte caratteristiche funzionali, anatomiche e fisiologiche. A causa di queste somiglianze, il PCa canino è stato proposto come modello per il PCa negli uomini.

 Il PCa è tipicamente androgeno-dipendente al momento della diagnosi negli uomini e per questo motivo le terapie di deprivazione androgenica (ADT) sono trattamenti importanti per il PCa avanzato negli uomini. Al contrario, ci sono alcune prove che la PCa sia diagnosticata più comunemente nei cani castrati, a quel punto sono disponibili opzioni terapeutiche limitate. Negli uomini, una delle principali limitazioni dell'attuale ADT è che la progressione verso una forma letale e incurabile di PCa, denominata carcinoma prostatico resistente alla castrazione (CRPC), è comune. Vi è, quindi, un urgente bisogno di una migliore comprensione del meccanismo di esordio e progressione del PCa verso il CRPC per consentire lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici. Questa review si concentra sulle somiglianze e differenze funzionali, fisiologiche, endocrine e istopatologiche nella ghiandola prostatica di queste specie. In particolare, gli autori si sono concentrati sui ruoli fisiologici comuni svolti dagli androgeni nella prostata di uomini e cani, hanno esaminato gli effetti a breve e lungo termine della castrazione sull'incidenza e la progressione del PCa nel cane e hanno evidenziato come questa conoscenza possa essere rilevante per la comprensione dei meccanismi della CRPC negli uomini.

 

Ryman-Tubb T. et al. Comparative pathology of dog and human prostate cancer. PMID: 34628719 PMCID: PMC8788985 DOI: 10.1002/vms3.642