Cani di assistenza per persone con problemi di udito: una rassegna

L'uso dei cani per aiutare le persone con disabilità è noto da molto tempo. I cani guida svolgono una serie di compiti pratici per i disabili con una formazione adeguata e mirata, tra cui l'assistenza alle persone sorde o alle persone con perdita uditiva profonda.

I benefici dei cani guida per le persone con problemi di udito includono a) una migliore capacità di svolgere attività quotidiane attraverso la segnalazione codificata di suoni propri della vita quotidiana e /o di situazioni pericolose e b) aspetti psicosociali come la compagnia e il senso di protezione. I benefici derivati dall'uso di cani da assistenza per le persone con problemi di udito sono meno studiati rispetto a quelli dei cani da assistenza impiegati per altre disabilità. Il ruolo di questi cani può apparire piuttosto controverso considerando i progressi tecnologici nel campo della riabilitazione chirurgica o protesica per le persone con problemi di udito. Questo articolo mira a rivedere le caratteristiche e l'addestramento dei cani da assistenza per le persone con problemi di udito, gli effetti del loro impiego e gli aspetti legislativi per i proprietari.

 

llucci S. et al. Assistance Dogs for Persons with Hearing Impairment: A Review. Int Tinnitus J. 2019 Jan 1;22(2):26-30. doi: 10.5935/0946-5448.20190005.